
Élia Zardo
Per 20 anni, fino al 1997, ha insegnato nella scuola Elementare come maestra unica e poi attività integrative pomeridiane, tempo pieno, modulo organizzativo. Ha coordinato numerosi progetti di plesso e di circolo, conducendo aggiornamenti per i colleghi ispirandosi al lavoro di Mario Lodi e alla Scuola Attiva del M.C.E. Dal 1992 si occupa di formazione per insegnanti, educatori e animatori e conduce laboratori creativi di aggiornamento sull’educazione alla lettura, il tatto, l’educazione visiva. Nel 1995, in seguito all’incontro e alla collaborazione con Roberto Pittarello nella realizzazione del progetto ‘Una città per i libri’, ha dato vita, con altri colleghi, all’Associazione Culturale La Scuola del Fare (Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione) con sede a Castelfranco Veneto e della quale è stata presidente, legale rappresentante e responsabile dei progetti di formazione dal 1995 al 2024, fino alla chiusura completata il 15 febbraio 2025 (www.lascuoladelfare.it).
Dal 1998 al 2015 ha promosso e organizzato una Settimana della Lettura, progetto di educazione alla lettura per bambini, ragazzi, insegnanti, genitori con le Biblioteche Comunali di Castelfranco Veneto (TV) e San Giorgio delle Pertiche (PD). Dal 2006 al 2015 ha coordinato il Progetto Premio Soligatto, iniziativa dei Comuni di Pieve e Farra di Soligo (TV) dedicato alla lettura di libri illustrati per bambini, a scuola. Dal 2009 fa parte del Gruppo di lettori Leggere per Leggere.
Il 28 maggio 2016 ha ricevuto il Premio Andersen
come Protagonista della Cultura dell’Infanzia 2016
www.andersen.it/protagonisti-della-cultura-per-linfanzia-elia-zardo/.
Nel 2022-23 ha coordinato il Progetto di Formazione di ‘Educazione alla Reading Literacy’, vincendo il Bando Cepell Educare alla Lettura 2020, e realizzato con il finanziamento del Cepell con La Scuola del Fare capofila, insieme a BarchettaBlu e a SciogliLibro, dal titolo
LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE.
Costruire libri, costruire lettori in rete:
https://lascuoladelfare.it/laboratorio/storytelling-leggere-dire-fare-parole/
Élia Zardo
via Monte Piana 4
31033 CASTELFRANCO VENETO (TV)
Cell 347.8350484
E-Mail: mariaelia.zardo@gmail.com
FB: Élia Zardo