“Storie dolci, storie piccine”: letture animate per bambini 0-3 anni
Noi siamo dei racconta storie: ci piace leggere e raccontare perché amiamo i libri, i loro contenuti, il sogno, la fantasia, le emozioni e le personificazioni che provocano nell’animo e nella mente. Noi stessi siamo frequentatori attivi di Biblioteche e leggiamo molti libri al fine di trovare, oltre al piacere della lettura, qualcosa di interssante da trasmettere agli altri. Le storie che raccontiamo e la modalità dei nostri interventi nascono da libri letti e riletti, dall’immaginazione e dalla fantasia che essi ci provocano, dalle forti emozioni che ci regalano e che ci spingono a far vedere agli altri ciò che noi abbiamo vissuto, sentito e ricevuto durante la nostra lettura.
Il nostro vuole essere un regalo a chi ascolta, un breve viaggio nel sogno che le storie suggeriscono e che i libri contengono, a volte, segretamente nascosti.
L’intento è quello di far nascere nei bambini lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di leggere sempre presenti in noi. Ed è per questo motivo che, a volte, alla narrazione facciamo seguire un laboratorio artistico, affinché il bambino porti con sé un ricordo positivo dell’esperienza di allegria e gioia provato in biblioteca e che nasca in lui la voglia di tornarci.