Letture Bebè

Letture animate ad alta voce per bambini 0-3 anni insieme ai loro genitori

All’interno del progetto nazionale “Nati per Leggere”

PREMESSA

Condividere un libro e una lettura con un bambino piccolissimo è una esperienza in cui il gioco e l’interazione sono fondamentali. Il bebè è estremamente legato al genitore e cerca in lui sicurezza, cura e affetto. Leggere insieme è un modo per rafforzare la relazione fra genitori e figli e per “imparare” a farlo può essere utile partecipare ad una lettura ad alta voce. Partecipare per conoscere i libri, per interagire con il bambino e con le sue dinamiche di approccio alla lettura, per cogliere le modalità più adeguate per avvicinare i bambini al mondo dei libri, per divertirsi e per condividere esperienze con altri genitori e i loro figli.

DESTINATARI

La lettura ad alta voce si rivolge ad un massimo di 8 bambini, omogenei per fascia d’età, insieme ai loro genitori.

METODOLOGIA E ATTIVITÀ

L’attività dura 40 minuti e prevede un momento di lettura dedicata a bambini e adulti insieme e un breve intervento informativo rivolto ai genitori sull’importanza della familiarizzazione precoce con i libri e sul progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Si richiede uno spazio adeguato alle necessità, con arredi che comprendano un rivestimento morbido per il suolo e/o dei cuscini o altri materiali morbidi e sicuri per l’accoglienza dei bambini. I libri vengono forniti dal conduttore dell’incontro. Qualora le richieste superassero il numero massimo di partecipanti, si possono organizzare due o più turni consecutivi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER COLLABORAZIONI, CONTATTARE

Giorgia Golfetto   giorgia.golfetto@gmail.com   3487391989

Letture bebè_1Letture bebè_2