LA SCUOLA DEL FARE

logo_nuovo_la-scuola-del-fare

LA SCUOLA DEL FARE è un’ Associazione Culturale di insegnanti che opera a Castelfranco Veneto (TV) dal 1995.

Propone ogni anno percorsi di formazione per insegnanti, educatori e animatori, a Castelfranco Veneto e a Bassano del Grappa, al fine di divulgare il metodo dei laboratori creativi di Roberto Pittarello e le proposte di Scuola Attiva con contributi teorici, operativi, editoriali.

È un ente Accreditato per la formazione del personale della Scuola riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione dal 2006. Il 1° dicembre 2016 è stata riconfermata quale ENTE ACCREDITATO e QUALIFICATO dal MIUR. Ci trovate a Pagina 17 dell’elenco:
http://www.istruzione.it/…/23_11_16_Elenco_enti_accreditati

bambini-nomi

PROTAGONISTA DELLA CULTURA
PER L’INFANZIA
La Presidente Elia Zardo ha ricevuto il PREMIO ANDERSEN 2016 come Protagonista della Cultura per l’Infanzia con la seguente motivazione:
“Per una passione costante e contagiosa nel trasmettere il valore culturale della letteratura per l’infanzia e nel riconoscere il bambino come individuo a cui dedicare attenzione, cura e relazione.
Per la capacità di coniugare nel lavoro quotidiano, con la Scuola del Fare, le lezioni di libertà e creatività di grandi maestri attraverso una via di pensiero che con la materialità del fare educa a forme mai scontate di approccio con il libro e con il proprio stare nel mondo, il creare. Per aver saputo costruire reti virtuose, facendo crescere realtà e iniziative a livelli di rilievo nazionale, costruendo un cammino di comunità.
La giuria del Premio Andersen, Genova, Italia, 28 maggio 2016

PROGETTI di EDUCAZIONE ALLA LETTURA

SETTIMANA_LETTURA_cartolina

 

 

 

 

Dal 1995 e fino al 2013 ha realizzato il Progetto la SETTIMANA DELLA LETTURA a Castelfranco Veneto e dal 2002 al 2015 a San Giorgio delle Pertiche (PD). La Settimana  è un progetto di educazione alla lettura e di animazione dei libri che coinvolge scuole e biblioteche dei Comuni con letture, incontri con autori, laboratori e animazioni (letture con sonorizzazioni, musica, immagini, partecipazione attiva di bambini e ragazzi).
Può essere richiesta da Comuni, Scuole, Biblioteche, Associazioni.

soligatto

 

 

 

 

Dal 2006  al 2015  ha organizzato, fatto crescere e coordinato  il PROGETTO PREMIO SOLIGATTO di Pieve di Soligo (TV) dedicato ai Libri illustrati per bambini e ragazzi letti a scuola.
Pagina FB Soligatto.

Collabora con Scuole, Biblioteche, Associazioni, Enti pubblici e privati.
Anima laboratori con bambini a partire dalla prima infanzia e fino alla Scuola Secondaria di primo grado (uso della voce, costruzione di libri, attività creative di educazione visiva e musicale).
Cura progetti educativi e propone l’allestimento di mostre su percorsi didattici significativi.

Ulteriori INFORMAZIONI visitando il sito
www.lascuoladelfare.it
e la PAGINA FB sempre aggiornata

150x150-fb