i 100 RODARI di Leggere per Leggere

1920 – 2020 in occasione del centenario di Gianni Rodari
Leggere per Leggere propone una combinazione di mostre, incontri e letture ad alta voce…
Qui le nostre proposte
INFORMAZIONI e preventivi scivendo a info@leggereperleggere.it

BarchettaBlu
A cantare Rodari: filastrocche a suon di musica! – Lettura con musica per Voce e Chitarra. Con Sabina Italiano
Una lettrice e una musicista raccontano e cantano G. Rodari ai bambini giocando con le rime, le filastrocche e le parole. E lo fanno a suon di musica. Per la Scuola infanzia e primaria prime tre classi
La matematica? Quella della fantasia! – Letture e laboratorio. Con Sabina Italiano
Inventiamo dei numeri? Inventiamoli, comincio io! Letture matematiche per divertirsi con i numeri fantastici di G. Rodari e atelier di costruzione del Libro degli Errori. Per la Scuola primaria
Ad inventar le Storie! – Lettura e laboratorio. Con Sabina Italiano
Letture ad alta voce delle più divertenti storie scritte da G. Rodari e laboratorio di scrittura creativa cooperativa per inventarne altre con nuovi inizi e originali finali. Per la Scuola primaria classe quinta e scuola secondaria di primo grado

Giacomo Bizzai
A che libro giochiamo? Attenti che Gianni bleffa! – Lettura e gioco. Con Giacomo Bizzai e Vera Salton
Un progetto di pedagogia dell’ascolto, pedagogia ludica e osservazione artistica: due lettori, un gioco di narrazione e osservazione, ragazzi e insegnati divisi in squadre e assaggi di lettura del grande Rodari come indizi! Pronti? Per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni.

Pino Costalunga
Gianni Rodari, prima e dopo – Letture. Con Pino Costalunga
In occasione dei 100 anni della nascita del grande scrittore Gianni Rodari, Pino Costalunga leggerà e racconterà il mondo creativo di questo grande inventore di storie e di rime, giocando anche su quello che è venuto prima di lui e l’ha ispirato e di quegli autori che a lui invece si sono ispirati. Il tutto condito con giochi creativi sull’invenzione di rime e storie con i bambini e\o gli adulti presenti all’incontro. Per le classi dalla 3° alla 5° della Primaria

La Scuola del Fare
Gianni Rodari L’errore del Maestro – Mostra
Omaggio alla figura e all’opera del maestro che con la sua poesia ha attraversato tutti i campi dell’arte: la letteratura, il teatro, la musica, il disegno, il cinema, la televisione e la storia del nostro paese. La mostra si compone di 21 pannelli in crilex 70.100 (orientamento verticale); è stata realizzata e curata da Roberto Pittarello e La Scuola del Fare per il progetto Settimana della Lettura 2010 a Castelfranco Veneto e presenta una selezione di idee, frasi, testi rodariani che mettono in risalto il pensiero critico di Rodari attorno a temi come la scuola, la creatività, la lettura, la scrittura.
I viaggi di Giovannino Perdigiorno e altre storie e filastrocche – Lettura
Per entrare nel mondo di Gianni Rodari attraverso i fantastici viaggi di Giovannino Perdigiorno che va nei paesi più strani, così strani che, a pensarci bene, sembrano veri… e poi storie e filastrocche che sollecitano l’immaginazione e invitano a giocare con le parole, i significati, le costruzioni improbabili, che parlano magari di cose serie ma raccontando fiabe allegre. Per bambini 6 – 8 anni.
Sbagliando si impara – Lettura
La lezione di GIANNI RODARI. Storie, Poesie, Filastrocche da leggere tutto l’anno. “Gli errori sono necessari, utili come il pane, e spesso anche belli: per esempio la Torre di Pisa!” sono parole di Gianni Rodari, un maestro e scrittore che ha trasformato gli errori in giochi di parole, filastrocche e storie. E sono talmente belli e divertenti i suoi racconti che ci fanno desiderare di sbagliare un po’ di più… Per bambini 8-10 anni
Parole per pensare, parole per fare – Formazione
Incontro di formazione per la Scuola Attiva intorno all’opera di Gianni Rodari. Difficile racchiudere la figura di Gianni Rodari in una semplice definizione: scrittore per bambini gli sta decisamente stretta. È stato un maestro di Scuola Primaria, un giornalista, un attento osservatore della politica e della società, uno scrittore di prosa, poesie e filastrocche. Per educatori, Insegnanti, genitori. Durata 2 ore

Maga Camaja
I misteri dell’isola di San Giulio – Lettura con proiezioni e musica. Con Sara Corsini e Carlo CorsiniIl Barone Lamberto è un fragile ricco signore di novantatré anni e ventiquattro malattie. Vive sull’isola di San Giulio, sul lago d’Orta, lo stesso sulle cui rive è nato l’autore. Tra un colpo di scena e l’altro, voci dalla soffitta, misteriosi viaggi, ladri imprevisti e nipoti traditori, il Barone Lamberto si ritrova protagonista di una vero e proprio film d’azione. Durante lo spettacolo la storia viene raccontata ai ragazzi alternando momenti di lettura del testo a momenti di narrazione e accompagnamento musicale. Tratto dall’omonimo libro. Materiale multimediale: diapositive, archivi Rai, archivio “Il Pioniere”, voci e musiche registrate.
Per le classi della scuola secondaria di primo grado

Oreste Sabadin
Disegni a pedali
Mostra di disegni di Oreste Sabadin – viisite guidate con letture e musicaDisegni a pedali è un non sense. Un titolo “rodariano”, un’idea per legare cose che normalmente non stanno assieme, proprio come succede nel suo “binomio fantastico”. Disegni a pedali suggerisce un senso di invenzione surreale e, contemporaneamente, con l’indicazione del “disegno”, vuole valorizzare la scelta di una tecnica leggera e dell’utilizzo della carta, supporto che è per diversi aspetti, sia delicato che forte. Composta da 20 opere su carta di 70 x 100 cm. Per tutti.
A macchina e altre fatte. Rodari! – Lettura con musica originale al clarinetto di Oreste Sabadin
Storie e poesie lette e alternate a momenti musicali.
Gatti sapienti e topini curiosi, gamberi in viaggio e stupiti orsi polari, piccoli fiori coraggiosi, mucche a colori, donne e uomini in vite parallele, che sanno il fatto loro, che conoscono treni, tessuti, gusti e marmellate, sognano e non si svegliano, ma sono sempre al loro posto. Un omaggio a Gianni Rodari per un centenario con i fiocchi. Per i bambini dagli otto anni e per tutti.
Rodariana
Lettura con musica dal vivo con Livio Vianello e Oreste Sabadin
Un’immersione nel mondo di Rodari, per farlo conoscere un po’ di più e per stimolarne la lettura. Viene presa in considerazione soprattutto l’opera poetica dell’autore. Le poesie vengono lette in dialogo con interventi sonori che ne esaltano la musicalità ed il ritmo. Ci sarà poi il tempo per giocare, alla maniera di Rodari, e comporre la propria poesia. Per i bambini dagli otto anni.

Margherita Stevanato
Rodariamo! Omaggio a Gianni Rodari – Ideazione di Margherita Stevanato voce recitante con Caterina Marcuglia pianofore e Kikki Dellisanti percussioni
Una passeggiata tra le rime, le prose, le fiabe, le storie e le… canzoni di Gianni Rodari. A a cento anni dalla nascita dello scrittore che ha cambiato il mondo della letteratura italiana per ragazzi, un’incontro tra musica e parole per apprezzarne la fantasia e l’estro giocoso, che lo ha portato anche alla collaborazione con Sergio Endrigo, raffinato musicista, creando delle canzoni che sono tutt’ora nella nostra memoria. Per bambini da 6 a 10 anni.

Livio Vianello
Il libro degli errori – Un incontro di lettura sui testi di Gianni Rodari a cura di Livio Vianello
Per qualcuno un errore è ancora un errore, da segnare con la matita rossa o quella blu.
Per fortuna ci si può imbattere in tipi come il professor Grammaticus e il suo modo di guardare al mondo e agli errori.
Lo stesso del buon Gianni (Rodari) che amava ripetere: «gli errori non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo». Per i bambini dagli otto anni.
Grammatica della fantasia – Conversazione a cura di Livio Vianello
Sembrava impossibile che la fantasia potesse avere una grammatica. Ma poi abbiamo letto il libro di Gianni Rodari e le sue riflessioni ci hanno illuminato. Una conversazione su un libro centrale per la cultura dell’infanzia, un testo molto citato ma forse ancora troppo poco letto. Per giovani e adulti (insegnanti, bibliotecari, lettori appassionati, genitori).
Rodariana – Lettura con musica dal vivo con Livio Vianello e Oreste Sabadin
Un’immersione nel mondo di Rodari, per farlo conoscere un po’ di più e per stimolarne la lettura. Viene presa in considerazione soprattutto l’opera poetica dell’autore. Le poesie vengono lette in dialogo con interventi sonori che ne esaltano la musicalità ed il ritmo. Ci sarà poi il tempo per giocare, alla maniera di Rodari, e comporre la propria poesia. Per i bambini dagli otto anni.

1920 – 2020 in occasione del centenario di Gianni Rodari
Leggere per Leggere propone una combinazione di mostre, incontri e letture ad alta voce…

INFORMAZIONI e preventivi scivendo a info@leggereperleggere.it
i-100-rodari-di-leggere-x-leggere-2i-100-rodari-di-leggere-x-leggere-22