EUKLIDEA – crescere con le scienze

Logo di EUKLIDEA by ors

Logo di EUKLIDEA by ors

29 ottobre 2016
Fondazione Querini Stampalia, Venezia
giornata di presentazione di EULIDEA crescere con le scienze
progetto di AIB Veneto al quale collabora, insieme con altre realtrà, anche Leggere per Leggere

link al modulo iscrizioni online
link alla pagina EUKLIDEA nel sito AIB Veneto con il programma completo della giornata

Euklidea è molto più di una sola buona idea, è una buona pratica, un modo per approcciarsi al mondo con curiosità e spirito di osservazione.

Euklidea è un progetto promosso dall’AIB Veneto che ha per scopo la promozione della divulgazione scientifica nelle biblioteche.

Libri piacevoli, accattivanti e di qualità educano alla comprensione di se stessi e del mondo, sviluppando, come la lettura in generale, nei bambini e negli adolescenti capacità di critica, di scelta e di autonomia. La confidenza con la materia scientifica, che nasce dall’esigenza innata nell’uomo di osservazione, di esplorazione e di interpretazione, deve essere sviluppata fin da piccoli e poi sostenuta in tutte le fasi della crescita e della formazione.

Le biblioteche da sempre cercano di rispondere ai bisogni di informazione, di conoscenza e di decodifica di linguaggi, stimolando e sviluppando nei ragazzi e negli adulti curiosità e abilità essenziali alla vita. La lettura di testi di divulgazione scientifica non nega comunque il piacere della narrazione, ma al contrario lo asseconda e lo potenzia attraverso immagini e illustrazioni. L’approccio ad altri codici non testuali e ad altri supporti informativi, essenziali nel futuro, avverrà così in modo critico e consapevole.

Le biblioteche avranno quindi il fondamentale obiettivo di accompagnare i giovani cittadini, dagli 0 ai 18 anni, in un percorso educativo non formale.