feb
27
sab
Libri in scatola @ seminario su Piattaforma Zoom
feb 27 @ 15:30 – mag 27 @ 18:00

LIBRI-IN-SCATOLA-ultima

Un seminario di formazione condotto da Roberto Pittarello e volto ad educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado.

Una scatola bianca che prende forma all’incanto da un foglio di cartone fustellato. Al suo interno fogli ripiegati di carta, cartoncino e altro materiale ‘in foglio’ come tessuti, plastiche trasparenti, sfoglie di ceramica, tutto però nel formato un quarto di foglio A4. Si potrà creare un libro originale in unica copia (dopo aver sperimentato la regola del ‘fare un libro’), ripiegando intanto il materiale (carta o altro) per dare corpo all’oggetto. Un librino di 10×10 cm può contenere molto di storie, segni, colori in poche facciate. È un libro fatto a mano  che sa aiutare ogni racconto, ogni sviluppo.
Per il programma completo cliccare qui <<<

https://lascuoladelfare.it/

 

mar
1
lun
Setaccio n. 6 di LxL @ Leggere per Leggere FB
mar 1 @ 06:30 – mar 15 @ 23:30

Setaccio n. 6
2020 un anno di letture

Una selezione di titoli proposta dai lettori di Leggere per Leggere
Il SETACCIO non vuole essere una classifica dei migliori libri in circolazione ma una scelta, una lista di titoli setacciati, tra quelli letti da noi nell’anno 2020, per lavoro, per diletto, per interesse personale o per formazione.
La vogliamo condividere con chi segue le nostre letture ad alta voce, i nostri laboratori, i nostri incontri e più in generale l’intero percorso di lavoro.
Leggere per Leggere è una sigla che raccoglie un gruppo di lettori, animatori del libro e della lettura, educatori, formatori e operatori culturali che si occupano di educazione alla lettura.

Setaccio del lunedì
ogni quindici giorni sulla pagina FB di LxL una segnalazione di un titolo dal Setaccio n. 6, in video o con testo scritto. Seguiteci!

Nel sito di LxL, una pagina dedicata al Setaccio n. 6 con tutti i titoli segnalati da:
Marina Zulian e Sabina Italiano/BarchettaBlu
Giacomo Bizzai
Carlo Corsini/Maga Camaja
Pino Costalunga
Susi Danesin
Elia Zardo e Enrica Buccarella/La Scuola del Fare
Oreste Sabadin
Margherita Stevanato
Livio Vianello

progetto grafico di Oreste Sabadin
Setaccio n. 6

mar
3
mer
Cuori di waffel @ Sistema Bibliotecario InBiblio, online
mar 3 @ 20:30 – 22:00

Gruppo di lettura del progetto “Abitanti di storie” a cura del Sistema Bibliotecario InBiblio. Libro del mese “Cuori di waffel” di Maria Parr. Conduzione a cura di Livio Vianello.Schermata 2021-02-28 alle 19.58.38

mar
4
gio
Narrare in cartolina @ Laboratorio su piattaforma Zoom
mar 4 @ 16:45 – mar 18 @ 18:45

NARRARE-IN-CARTOLINA-1

 

 

 


Un laboratorio di formazione sull’arte postale
condotto da Enrica Buccarella e Elia Zardo per il Progetto “Imparare ad Arte” dedicato a educatori, insegnanti, atelieristi che si propone di recuperare una narrazione che mette insieme arte, scrittura e relazione: un modo speciale di ridefinire distanze e vicinanze.

Comunicare a distanza. Ma è poi una novità? Lo abbiamo fatto per secoli con messaggi scritti, lettere e fotografie, e ancora più velocemente con le famose, antiche cartoline. A testimonianza di un ricordo, un saluto da un luogo caro a una persona cara, un augurio, un invito, un racconto veloce ma intenso: mi ricordo di te, ti ho pensato, ti penso. Un bell’impegno a dire la verità: si deve acquistare una cartolina, scrivere con precisione e bella scrittura il nome e l’indirizzo, numeri e città. E poi un piccolo messaggio gentile, d’amicizia, d’amore, di presenza. E se quel cartoncino fosse invece una piccola opera originale, un cartoncino disegnato, dipinto, tagliato, incollato che aggiunge al messaggio scritto anche quello visivo?

Per ISCRIVERSI e vedere il programma completo cliccare qui <<<

https://lascuoladelfare.it/