lug
2
mar
Mostra “Limite e incontro: storie di terra e di mare” @ Biblioteca del mare di Riva Trigoso
lug 2 @ 09:00 – set 2 @ 20:30

biblioteca-mare

 

 

 

 

 

All’interno del Progetto di formazione “TRA MARE E BATTIGIA” una Mostra che raccoglie una selezione di libri che indagano la relazione tra mare e uomo, tra mare e vita sulla terra nelle tante forme della comunicazione umana che solo i libri sanno trasmettere nella loro fisicità di oggetti e nei loro contenuti scritti, raccontati, illustrati, dedicati in particolar modo ai bambini e ai ragazzi. A cura di Elia Zardo, La Scuola del Fare in collaborazione con la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso e il contributo di Sonia Basilico. Con la partecipazione dell’Associazione A.Bi.Ci. Amici Biblioteca Civica e Libreria Il Sentiero di Benjamin -l’albero dei desideri – Sestri Levante.

La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca del Mare. L’ingresso è libero.

Tra mare e battigia, la scuola laboratoriale estiva @ Biblioteca del Mare di Riva Trigoso
lug 2 @ 09:00 – set 2 @ 20:30

copertina-sestri

 

 

 

Ritorna la Scuola Estiva / The Summer School a Sestri Levante- Riva Trigoso a cura delle due Associazioni La Scuola del Fare  e  ArTura _Territori tra Arte e Natura  con il sostegno di Mediaterraneo servizi.

Una collaborazione iniziata l’estate scorsa che si sviluppa tra Veneto e Liguria per offrire a Scuola, a bambini e ragazzi, una possibilità concreta di esperienze didattiche laboratoriali attive che hanno come base l’ambiente, la natura e la ricerca, permettendo un approfondimento della relazione educativa, sociale, artistica e creativa. Il percorso di Formazione “Tra Mare e Battigia” si realizzerà principalmente nella settimana dal 2 al 6 luglio con 34 ore di seminari e laboratori, a moduli, accreditati dal MIUR con la presenza di docenti-animatori qualificati nella ricerca didattica e pedagogica connessa all’Ambiente, alla Comunicazione, all’Arte e che pone in primo piano la “Cultura dell’Infanzia”. Ognuno potrà scegliere a quali giornate partecipare procedendo alla iscrizione on-line nel sito www.lascuoladelfare.it.

lug
3
mer
Mare nei libri e Tra me e il mare. Acrosticando @ Biblioteca del mare di Riva Trigoso
lug 3 @ 09:30 – lug 4 @ 13:00

lab-libro

Il primo del laboratori nel Progetto di scuola estiva “TRA MARE E BATTIGIA” con Marcella Basso e  Laura Anfuso.

 

Primo tempo  
Laboratorio di costruzione e illustrazione del libro con Marcella Basso
MARE NEI LIBRI. IL LIMITE: lo spazio in cui tutto succede
durata 6 ore. Il laboratorio si occuperà di indagare il libro nelle sue diverse dimensioni, al fine di raccogliere gli strumenti necessari a produrne di propri, a creare diversi “libri-oggetto”, a sperimentare gli elementi “strutturali” del libro: formato, supporto e rilegatura, per capire quanto questi, già da soli, possano essere in grado di comunicare, ancor prima dell’uso delle parole. Il filo conduttore di queste esperienze, è il mare e il suo limite, attorno al quale si giocherà con varie tecniche illustrative: dall’uso della carta al colore, passando attraverso il timbro.

Secondo tempo 
Laboratorio di scrittura con Laura Anfuso
TRA ME E IL MARE. Acrosticando
durata 4 ore

M uove
A nsa
R iva
E ffonde

L’animatrice condurrà i partecipanti alla scoperta e alla sperimentazione dei diversi livelli di acrostico dal semplice al complesso. Un laboratorio sul rapporto tra parole ed emozioni, che verrà supportato anche dai libri realizzati e potrà attingere da alcuni libri d’artista della collezione privata dell’animatrice.

Per insegnati, educatori, animatori della lettura e atelieristi.

 

lug
5
ven
Questa è la terra, il blu che vedi è il mare @ Biblioteca del mare di Riva Trigoso
lug 5 @ 15:00 – 19:00

uccello-sonia

 

 

 

 

 

Nella scuola estiva di formazione “Tra mare e battigia” un seminario con Sonia Basilico per conoscere le tante “voci” che si nascondono nei libri di mare. “Sai che il mare ha una sua voce?”, scrive la poetessa Chiara Carminati. Ha una voce forte che attrae all’ascolto, e ha un ritmo che scandisce, una luce abbagliante, ha calma e tempesta, sale e scende sulla spiaggia, sulle coste, sugli scogli, lascia e riprende, è “limite e incontro”. Porta oggetti a riva, consumati, levigati, messaggi in bottiglia, ci parla di un altrove, del tempo trascorso e del viaggio fra i flutti, dell’incontro fra alghe, legni e conchiglie.

Porta uomini, destini e speranze a spiaggiare lontano dalle miserie del mondo.
Porta pesci a riva, disorientati, bloccati dai rifiuti e dalle reti.
Porta leggende, avventure, racconti dei marinai, esagerazioni.
È il regno misterioso delle avventure, di Atlantide e delle fiabe.
E allora quale voce può guidare questi racconti?
La voce avventurosa racconterà vacanze, amicizie e scoperte, la voce curiosa e scientifica farà scoprire fari e bandiere nautiche, scogli e conchiglie, la voce cauta e dosata saprà sceglie quando e a chi raccontare di sbarchi e migrazioni, perché la letteratura, le sue parole e le sue immagini non sono buone per ogni occasione e hanno bisogno di una guida sicura verso il porto e l’approdo.
Rivivremo il mare fra le pagine dei libri illustrati, daremo voce a racconti e fiabe, coglieremo dalle narrazioni le tante suggestioni e osserveremo le immagini.

Per insegnanti, educatori, promotori della lettura, genitori.