mar
21
gio
Scrivo (a mano) quindi sono (io)… @ Castelfranco Veneto (TV) Centro Culturale Due Mulini
mar 21 @ 16:30 – 19:30

scrittura-a-manoIl terzo incontro seminariale per dare strumenti teorici all’insegnante animatore è con Francesca Biasetton.

Scrivo (a mano) quindi sono (io): l’importanza dell’insegnamento della scrittura manuale. In piena era digitale assistiamo al dibattito che contrappone l’importanza della scrittura manuale, e del suo insegnamento, alla sempre più estesa diffusione e affermazione dei nuovi strumenti tecnologici. La scrittura manuale è stata per secoli considerata di primaria importanza, una competenza necessaria dal punto di vista sociale e professionale: non si può sottovalutarne o ignorarne l’importanza dell’apprendimento come abilità necessaria all’espressione di sé e alla comunicazione.

mar
22
ven
Veloce la vita @ Jesolo (Ve), Biblioteca Civica
mar 22 @ 20:30 – 22:00

Gruppo di lettura sul libro “Veloce la vita” di di Sylvie Schenk, con la conduzione di Livio Vianello

mar
23
sab
Anima – Libro @ Fara Vicentino (VI)
mar 23 @ 09:00 – 15:30

Corsoi di formazione alla lettura ad alta voce di libri per bambini. Per insegnanti e educatori delle scuole dell’infanzia e primaria. Con Carlo Corsini e Giacomo Bizzai.

mar
25
lun
Progetto 3 L Lettura Libertà Legalità – Seminario Aggiornamento @ Preganziol (TV) Biblioteca Civica
mar 25 @ 10:00 – 12:00

copertina-legalita-ii-ed

Incontro di Aggiornamento dedicato agli addetti ai lavori e curato da Elia Zardo per il Progetto 3 L. Il Seminario propone una riflessione sulla relazione bambino-libro-lettura e sulle concrete possibilità di Educare alla Lettura attraverso la presentazione di libri tratti dalla “Bibliografia della legalità”. Suggerisce strumenti e giochi per cogliere l’anima del libro e offrirla attraverso la lettura. I racconti, le storie, le testimonianze contenute nei libri possono contribuire alla costruzione di un bene comune facendo conoscere a bambini e ragazzi i tanti aspetti della legalità che si possono realizzare nel vivere quotidiano, da soli e, ancora di più, tutti insieme. A partire dalla famiglia, con gli amici, la classe, la scuola, piccoli ma importantissimi modelli di società, si possono sperimentare le grandi sfide che la parola legalità rappresenta: cittadinanza, rispetto delle regole, diversità e uguaglianza, corresponsabilità, ecologia, solidarietà…

mar
26
mar
Le ore @ Ponte nelle Alpi, Biblioteca Comunale
mar 26 @ 20:30 – 22:00

Gruppo di lettura su “Le ore” di Michael Cunningham, con la conduzione di Livio Vianello.

mar
28
gio
Il piccolo libraio di Archangelsk @ San Giovanni al Natisone (Ud), Biblioteca Civica
mar 28 @ 17:30 – 19:00

Gruppo di lettura sul libro “Il piccolo libraio di Archangelsk ” di George Simenon con la conduzione di Livio Vianello.