settembre – ottobre 2023
Incontri di avvicinamento (dal 5 settembre al 9 ottobre, online e in presenza) strutturati in modalità gruppo di lavoro dove si potranno approfondire i temi della festa con un focus sull’accessibilità della biblioteca dal punto di vista fisico e della comunicazione.
La partecipazione è rivolta ai professionisti della lettura (librai, bibliotecari, lettori, educatori, insegnanti, ecc.) a cura di Livio Vianello, Oreste Sabadin e Marina Zulian di Leggere per Leggere

Un incontro attorno ai giochi di una volta. A cura di carlo Corsini e Jose Benavente
Gruppo di lettura della Biblioteca di Casarsa della Delizia su “L’invenzione di noi due” di Matteo Bussola, con la conduzione di Livio VIanello.
Per il centenario di Italo Calvino
incontri dedicati alle scuole in Biblioteca Comunale di Monselice
Lettura de “I Dinosauri” di Italo Calvino a cura di Livio Vianello con interventi al clarinetto su musica originale di Oreste Sabadin
Lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 9 anni. A cura di Carlo Corsini.
Laboratorio creativo dedicato alla Natura per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di Francesca Bot.
Lettura de “I Dinosauri” di Italo Calvino presso la Biblioteca Comunale di Campodarsego a cura di Livio Vianello.
Laboratorio creativo con l’argilla e creazione di piastrelle aromatiche. A cura di Francesca Bot.
Livio Vianello presenta all’interno di “Libri in cantina” i suoi nuovi libri editi da “La pulce nell’orecchio – edizioni artigianali“.
Leggere ad alta voce, progettare percorsi di lettura per le nuove generazioni è un impegno che Leggere per leggere porta avanti da almeno due generazioni. Le lettrici e i lettori di Leggere per Leggere incontrano il pubblico e raccontano i principali progetti di promozione ed educazione alla lettura che li vedono protagonisti in scuole, biblioteche, musei, festival, eventi culturali e anche luoghi insoliti.
Corso alla lettura ad alta voce per insegnati, curiosi, educatori e appassionati alla lettura. A cura di Carlo Corsini
Tre incontri: 4, 21 ottobre e 4 novembre 2023
Laboratorio creativo per bambini 3-7 anni a cura di Francesca Bot
Laboratorio creativo per bambini 3-7 anni a cura di Francesca Bot
Letture per bambini dai 6 mesi ai 3 anni. A cura di Francesca Bot e Laura Dogao
Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni. A cura di Carlo Corsini
– Incontri, convegni e letture per famiglie, insegnanti e addetti del settore sull’accessibilità della lettura in tutte le sue forme
– Iniziative per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
– Spettacoli teatrali, musicali e danzanti
– Mostra di libri ed editoria specializzata nella lettura inclusiva
– https://www.abanoletturainclusiva.it
– dal 23 al 29 ottobre
– Biblioteca Civica Talami di Abano Terme
Con il patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche – AIB.
Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.
Evento FB

