BARCHETTA BLU

BBLU
BarchettaBlu è un centro di ricerca e una Biblioteca Ragazzi che progetta e realizza servizi e iniziative per bambini, famiglie e operatori per l’infanzia. BarchettaBlu è un’associazione che organizza attività rivolte a bambini e alle loro famiglie, a insegnanti ed a educatori e collabora con enti privati e pubblici per l’organizzazione di servizi educativi e ludici.
I progetti sono rivolti a bimbi da tre mesi in su, a ragazzi, a famiglie e scuole, ad adulti di Venezia, in provincia e in regione.
Altri progetti di promozione della lettura quali letture ad alta voce, spettacoli di letture, atelier e laboratori di costruzione del libro, percorsi formativi, progetti di promozione alla lettura nascono dall’equipe pluridisciplinare formata da educatori, pedagogisti, counselor, lettori, psicomotricisti, storici dell’arte, esperti in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, operatori culturali.

Molti i percorsi formativi per educatori, insegnanti, bibliotecari, animatori, genitori e chi si occupa di bambini. BarchettaBlu ogni anno organizza due festival che coinvolgono enti pubblici e privati: Libro che gira, libro che leggi – Festival della lettura e Dentro l’arte – Nutrirsi di bellezza

Accanto alle attività per bambini e ragazzi molte sono le proposte per adulti legate alla poesia e alla letteratura classica e contemporanea

Un’altra attività dove il libro è protagonista è il progetto Famiglie Insieme, per famiglie con bambini dai 6 ai 36 mesi, strutturato in nidi famiglia, micronido Solesale e spazio giochi Esperienza Infanzia. Si tratta di un servizio innovativo nell’ambito dell’accudimento e dell’educazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia e con un gruppo di professionisti esperti in ambito educativo e psicopedagogico.