BARCHETTA BLU

BBLU
BarchettaBlu è un centro di ricerca e una Biblioteca Ragazzi che progetta e realizza servizi e iniziative per bambini, famiglie e operatori per l’infanzia. BarchettaBlu è un’associazione che organizza attività rivolte a bambini e alle loro famiglie, a insegnanti ed a educatori e collabora con enti privati e pubblici per l’organizzazione di servizi educativi e ludici.
I progetti sono rivolti a bimbi di età compresa tra zero e sedici anni, e alle loro famiglie, residenti prevalentemente a Venezia centro storico, ma anche al Lido, nelle isole, in provincia e in regione.

La principale di queste attività è il progetto Famiglie Insieme, strutturato in nidi famiglia e spazio giochi SoleSale
Si propone un servizio innovativo nell’ambito dell’accudimento
e dell’educazione, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia e con un gruppo di professionisti esperti in ambito educativo e psicopedagogico.
Oltre ad offrire un servizio per i bambini nel senso più classico del termine, infatti, il progetto si propone di attivare una rete
tra le famiglie e le istituzioni veneziane, attraverso attività ludico-didattiche, incontri con i genitori, iniziative per le famiglie, attività di gruppo per adulti e bambini.