Quanti Libri! con Roberto Pittarello e Grazia Gotti

Quando:
5 novembre 2021 @ 17:15 – 10 novembre 2021 @ 19:15
Dove:
Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto (TV)

Quadrata

QUANTI LIBRI! SI COMINCIA…

Venerdì 5 Novembre ore 17:00
Roberto Pittarello
LA SCUOLA DEI GENITORI
Come la società degli adulti
deve riapprendere ad ascoltare bambini e ragazzi
Un percorso di riflessione approfondita che parte dallo sviluppo fisico e mentale del bambino, tra bisogni e necessità (alimentazione, salute, affettività, scoperta, gioco), guardando ai diversi linguaggi (tattile, visivo, orale) e alle abilità di base per lo sviluppo armonico di ogni bambino (parlare, ascoltare, esprimersi, scrivere, leggere). Roberto Pittarello ci accompagna ad indagare la relazione con i libri ponendo questa domanda: “Libri per bambini o bambini per i libri?” (Letture da N. Ginzburg le Piccole virtù. Scritture interiori di ragazzi).

*** L’incontro si aprirà con una lettura collettiva dei bibliotecari del Polo di Castelfranco Veneto del libro in foglio QUANTI LIBRI! di Roberto Pittarello, Edizioni LIF

Mercoledì 10 Novembre ore 17:00
Grazia Gotti
Quanti Libri! TANTI, TROPPI?
Tra recuperi e novità della stagione pandemica
L’editoria per ragazzi veleggia sicura nel vasto mare cartaceo. Non è stata portata fuori rotta nella crisi del 2008, così come ha attraversato, persino accelerando il suo passo, questi tempi di pandemia. Si sono aperte nuove librerie, sono nate nuove case editrici e sono stati recuperati classici contemporanei, sia di narrativa che fra gli illustrati.

“La lettura è quel sesto senso che va piantato annaffiato curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli.”
Gianni Rodari
 
ℹ️ Informazioni e prenotazioni
Biblioteca Ragazzi di Castelfranco Veneto
da martedì a venerdì dalle 14:15 alle 19:00
sabato dalle 8:30 alle 13:00
Tel. 0423.735691 / 0423.735690
ragazzi@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it