Laboratorio pratico di scrittura collettiva per la scuola. Perché scrivere insieme e come questo cambia il modo di pensare e di pensarsi.

Quando:
24 marzo 2018 @ 10:00 – 17:30
Cliccare per vedere la mappa
Dove:
Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi
Via Trento e Trieste
5,26034 Drizzona CR
Italia
Costo:
80 euro, 100 euro con buono docente

Tra i momenti di formazione del progetto Arte e Scrittura nella Scuola di Mario Lodi

La boratorio di scrittura cn Beniamino Sidoti rivolto a educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria, formatori.

La scrittura collettiva è una pratica sotterranea e ricorrente, che accomuna la scuola del fare alle utopie novecentesche e alle nuove tecnologie: ricompare sempre dove si mette in discussione il singolo e dove si cerca un’identità di gruppo. È una delle più importanti pratiche pensanti, un modo di agire concreto che cambia il nostro modo di stare insieme e di agire come gruppo. Nel laboratorio proveremo diverse tecniche di scrittura collettiva, nuove e storiche, ludiche e concrete, per ragionare insieme sui diversi modi in cui si può scrivere e in cui si può “scrivere insieme”. Confronteremo così il metodo di Mario Lodi e quello di Don Milani, passeremo dal testo libero orale al testo libero collettivo, porremo delle regole e immagineremo delle possibili ricadute tecnologiche. Il tutto raccontandosi, inventando, ricordando.

 

sidoti-scrittura-collettiva